Chi Siamo

La Sillaro SpA viene costituita nella primavera dell’anno dello sbarco sulla Luna. In pieno boom economico, nasce l’idea di produrre fustini di cartone per i detersivi in polvere. La prima produzione viene avviata nello stabilimento di Borghetto Lodigiano. La crescita esponenziale, negli anni 70, determina la costruzione del nuovo e più grande stabilimento di Livraga.

1969

1977

Il nuovo complesso produttivo di Livraga impiega circa 50 addetti su più turni mentre altri 20 continuano la produzione nello storico stabilimento di Borghetto Lodigiano. Ogni giorno, dagli stabilimenti Sillaro, escono circa 30 automezzi carichi di fustini.

Il nuovo decennio vede affermarsi sempre più il mercato dei contenitori in plastica. Questa tendenza porta la Sillaro ad un cambio di strategia produttiva. Viene avviata la produzione di Fusti in fibra, contenitori in cartone per il contenimento del filo da saldatura o per il contenimento dei sacchetti di polveri farmaceutiche, chimiche, alimentari. Nasce anche un’altra idea: produrre le macchine che per anni avevano realizzato i fustini. Viene, quindi, fondata la Reno Contenitori a Bologna, società che esporterà in tutto il mondo la tecnologia italiana nella produzione degli imballaggi in cartone.

1980

1990

Viene installata una linea per il taglio del cartone da stampa per uso grafico e cartotecnico. L’azienda si ridimensiona ma prosegue sui due nuovi mercati intrapresi, affermandosi come una delle aziende di maggior qualità nel panorama italiano.

Subentra la famiglia Scotti nella proprietà rilanciando l’attività e concentrandosi sulla produzione di fusti in fibra. Viene avviato un processo di riorganizzazione totale, con l’introduzione di figure che rappresenteranno il nuovo corso dell’azienda.

2009

2012

La proprietà sposta la produzione nello stabilimento di San Colombano al Lambro, sempre in territorio lodigiano, investe in nuove linee produttive ed attrezzature ed aumenta la forza lavoro.

Cresce il volume dei tubi in cartone con una linea dedicata. L’azienda si afferma come fornitore di riferimento per le principali acciaierie e centri di servizio sul territorio nazionale.

2015

2017

Ulteriore significativa crescita del volume di fatturato e del numero degli addetti. Nuovi investimenti in macchinari, aumento degli spazi produttivi. La presenza dell’azienda sui mercati di riferimento si espande anche a livello europeo e negli Stati Uniti.

Viene introdotto il nuovo logo aziendale, con la S di Sillaro che rappresenta l’icona della bobina di cartone che si srotola, mantenendo il legame con il passato e con le origini ma trasmettendo l’idea di un’azienda sempre in movimento. Vengono festeggiati i 50 anni della fondazione dell’azienda e il decennale della nuova proprietà Scotti.

2019

2022

Vengono festeggiati i primi 10 anni dell’insediamento nello stabilimento in San Colombano al Lambro. Le opportunità dell’industria 4.0 determinano l’investimento di nuove linee produttive, per aumentare le potenzialità dell’azienda verso le sfide del futuro.

Contattaci

La preghiamo di utilizzare il form per inviarci la sua richiesta. Le risponderemo il più presto possibile.

Inviando questo form si autorizza l’utilizzo dei vostri dati personali basato sull’Art.13 del Dlgs n. 196/2003 sulla privacy.


Telefono
+39 0371 1900158


Via Milano 95/97 - 20078
S. Colombano al Lambro (MI)

Seguici sui Social